"Lavoro da 29 anni in Parmacotto, ho iniziato in produzione e poi nel corso degli anni sono cresciuto a livello operativo e organizzativo e sono passato ora ad una parte legata alla sicurezza e quindi all'ambiente."
Prima di tutto cerco di insegnare ai miei figli a rispettare l'ambiente, cerco di far capire loro quanto è importante portare avanti piccole azioni quotidiane per rispettare l'ambiente: ognuno di noi deve essere impegnato in questo perché si può fare la differenza se agiamo tutti insieme.
L’attenzione verso l'ambiente è sempre più importante anche nell'approccio di Parmacotto: qui si cerca di essere concreti nel portare avanti azioni quotidiane, parlare poco ma agire tanto e dare evidenza alle cose che si fanno. Dalle piccole alle grandi cose.
Un esempio concreto: un camion di un nostro fornitore ha avuto un guasto e ha sversato sul cortile dell'azienda un liquido sconosciuto che ha creato una sorta di arcobaleno sul cemento. L'AD mi ha subito chiamato per capire se fosse infiammabile. Scongiurato questo pericolo, c'era comunque quello di evitare un rischio a livello ambientale. Abbiamo studiato e attivato tutte le procedure, così si è deciso di procedere con la pulizia "speciale" secondo i criteri ambientali, nonostante l’intervento avesse dei costi piuttosto elevati. Abbiamo fatto la pulizia completa della parte contaminata con il recupero delle acque per conferirle a un centro di smaltimento autorizzato, seguendo tutti i canoni per riportare in condizioni normali il cortile dello stabilimento. Dopo questo episodio abbiamo messo in atto una procedura in modo da essere pronti a circoscrivere eventuali episodi analoghi.