Benessere della comunità

Crescere culturalmente è possibile.

Don Antonio Loffredo • Parroco del Rione Sanità di Napoli, fondatore della Cooperativa La Paranza

Don Antonio Loffredo e Parmacotto Group

Padre Antonio Loffredo riqualifica il Rione Sanità e le Catacombe di San Gennaro

“Quello che stiamo facendo nel Rione Sanità di Napoli, da sempre costretto a fare i conti con stereotipi che troppo facilmente lo condannano, dimostra che cambiare in meglio è possibile. Oggi siamo sicuri che il cambiamento si può fare mettendo le persone al centro e creando inclusione sociale, posti di lavoro e crescita culturale. È un percorso lento, ma inarrestabile: una volta iniziato è difficile da fermare.”

Investire in cultura e responsabilità sociale per aiutare chi si trova in difficoltà. Questo l'obiettivo del progetto "Catacombe di Napoli" che si inquadra all'interno del percorso di sostenibilità #FeelinGood per il #benesseredellacomunità. Questa iniziativa di sostegno sviluppata in collaborazione con la cooperativa "La Paranza" si inserisce in un contesto di difficoltà con l'obiettivo di aiutare i ragazzi con un passato difficile a guardare al futuro in modo diverso.

Restauro Catacombe di San Gennaro

"Ci siamo ritrovati nelle storia di rinascita dei ragazzi de ‘La Paranza’, nel Rione Sanità. Così, nel 2017, è nata l'idea di sostenere il progetto di restauro delle Catacombe investendo in cultura e responsabilità sociale. Ma non è finita qui: abbiamo in cantiere altre iniziative sempre nel territorio di Napoli. Attraverso i nostri progetti vogliamo offrire opportunità a chi non ne ha." Sostiene Andrea Schivazappa - AD Parmacotto Group.

Il "Progetto Luce", legato ai giovani del Rione Sanità, promuove attraverso l'arte e la cultura la valorizzazione del patrimonio storico e artistico per creare occasioni di formazione e inserimento lavorativo destinate ai ragazzi del quartiere. Questa iniziativa di inclusione sociale offre diverse ricadute positive e strumenti di coinvolgimento, favorendo la rinascita sociale ed economica di un territorio difficile.

Le nostre storie