Benessere della comunità

Giocampus

Giocampus: l’alleanza educativa a sostegno dei giovani.

Alimentazione, sostenibilità, educazione motoria, inclusione. Questi sono i pilastri di Giocampus, l’alleanza educativa che vede lo sport come strumento di promozione dei valori dell’autostima, del rispetto e della consapevolezza nelle nuove generazioni.

Obiettivi del progetto

Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, come opportunità di apprendimento per tutti

Crediamo che un'istruzione di qualità sia la base per migliorare il benessere delle persone e raggiungere risultati di apprendimento adeguati e concreti. Vogliamo contribuire a garantire equità nell'educazione attraverso progetti di inserimento sociale ed educativo, eliminando le disparità e garantendo possibilità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Vogliamo contribuire a potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale, artistico e sociale delle comunità in cui operiamo, consci del fatto che le sfide possono essere vinte migliorando l'inclusione e riducendo la povertà e le disparità sociali. Il futuro che immaginiamo vede comunità accoglienti, aperte e inclusive, che offrono opportunità per tutti.

Già da diversi anni Parmacotto Group ha scelto di diventare partner di Giocampus, per farsi portavoce di uno stile di vita sano, attraverso scelte di consumo corrette e consapevoli, con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni i corretti principi dell’educazione alimentare e della consapevolezza nelle scelte di consumo.

Un progetto che accompagna i ragazzi tutto l'anno

Giocampus nasce a Parma nel 2009 per proporre un percorso formativo attraverso un'alleanza educativa pubblico-privata che vede protagoniste diverse istituzioni insieme ad aziende del territorio, tra cui Parmacotto Group.
Attraverso le sue 3 fasi - Scuola, Neve ed Estate - Giocampus rappresenta un’esperienza a 360° che affianca le famiglie durante tutto l’anno coinvolgendo centinaia di professionisti tra educatori, maestri del gusto e maestri del movimento

Un modello educativo replicabile sul territorio nazionale

Giocampus significa prima di tutto educazione alimentare ed ambientale, educazione motoria, divertimento e condivisione. Tutte queste componenti sono diventate parte dell’offerta educativa per i bambini e i ragazzi di Parma e sono per loro stimolo di crescita.
Attraverso lo sport e i suoi valori, i bambini hanno la possibilità di entrare in relazione con gli altri, riscoprendo sé stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità.
Grazie alla vicinanza tra Parmacotto Group e il mondo dello sport, nel corso degli anni i ragazzi di Giocampus hanno potuto vivere esperienze uniche conoscendo alcuni campioni delle Nazionali di Sci Alpino, come Peter Fill, Hanna Schnarf e Elena Fanchini e il campione di tennis Lorenzo Musetti.

39

Partner pubblici e privati

3

Diverse anime

1

Comunità scientifica

Condividi la nostra visione
sulle grandi tematiche della sostenibilità?

Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?

Contattaci

I nostri progetti per il futuro

La qualità di un’impresa non si vede solo dai prodotti che offre, ma anche dalle opportunità di crescita sociale e culturale che è in grado di garantire nel tempo. Scopri i nostri progetti per il futuro.