Benessere della comunità

A scuola di cotto

Quando le buone abitudini si imparano giocando: il nostro progetto di educazione alimentare

Creare un percorso di impegno sociale e culturale che prevede la promozione di stili di vita sani e corretti, formando gli adulti del futuro sulla consapevolezza nelle scelte di consumo.

Obiettivi del progetto

Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, come opportunità di apprendimento per tutti

Crediamo che un'istruzione di qualità sia la base per migliorare il benessere delle persone e raggiungere risultati di apprendimento adeguati e concreti. Vogliamo contribuire a garantire equità nell'educazione attraverso progetti di inserimento sociale ed educativo, eliminando le disparità e garantendo possibilità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Vogliamo contribuire a potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale, artistico e sociale delle comunità in cui operiamo, consci del fatto che le sfide possono essere vinte migliorando l'inclusione e riducendo la povertà e le disparità sociali. Il futuro che immaginiamo vede comunità accoglienti, aperte e inclusive, che offrono opportunità per tutti.

Questo l’obiettivo di “A Scuola di Cotto”, il progetto studiato dal reparto di Educational Division di Parmacotto Group e patrocinato dalla provincia di Parma.

Come riconoscere un prosciutto cotto di alta qualità?

Quali regole seguire per conservarlo?


Il percorso vuole rispondere a queste e ad altre domande insegnando i princìpi della cultura alimentare ai più piccoli. Attraverso laboratori studiati appositamente per i bambini della scuola primaria. In poche parole: educare giocando.
Il progetto “A Scuola di Cotto” vuole contribuire al processo di sviluppo dei giovani partecipanti, per renderli sempre più autonomi in un approccio cosciente all’alimentazione. Facendo loro toccare con mano l’emozione che il cibo può trasmettere.

A scuola di Cotto: imparare le buone abitudini alimentari giocando

Attraverso un approccio ludico, i piccoli “viaggiatori” vengono introdotti in un percorso didattico che parte dalle fasi del processo produttivo del prosciutto cotto, fino alla scoperta e all’analisi dei principi base di una sana e corretta alimentazione.

Dopo una prima parte che prevede un viaggio nello stabilimento seguendo il flusso produttivo (dalla materia prima alla vaschetta pronta), i piccoli protagonisti hanno la possibilità di scoprire le fasi di affettamento e confezionamento del prodotto.

Il gioco e l'educazione alimentare per Parmacotto Group

Per poi seguire un video animato che racconta in modo semplice e chiaro le fasi della lavorazione del prosciutto cotto. Dulcis in fundo, i ragazzi partecipano a un laboratorio di analisi sensoriale (creato in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia) che prevede una serie di giochi interattivi finalizzati a stimolare i sensi. L’esperienza si conclude con un vademecum sulle buone regole di consumo del prodotto, dalla conservazione alla tavola.

7.000

Bambini partecipanti

18

Scuole in tutta la regione

5

Città coinvolte

Condividi la nostra visione
sulle grandi tematiche della sostenibilità?

Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?

Contattaci

I nostri progetti per il futuro

La qualità di un’impresa non si vede solo dai prodotti che offre, ma anche dalle opportunità di crescita sociale e culturale che è in grado di garantire nel tempo. Scopri i nostri progetti per il futuro.