Uno dei pilastri del benessere dell’ambiente contempla la tutela delle risorse naturali presenti sul nostro Pianeta. Il rispetto dell’ambiente e la riduzione degli sprechi segnano il solco di un cammino che va di pari passo con un modello di crescita economica e di investimenti che mettono il benessere delle persone al centro. A partire dalle iniziative di efficienza energetica che i siti produttivi del Gruppo stanno adottando.
Obiettivi del progetto
Il progetto "Relamping" ha l'obiettivo di ridurre il consumo di energia elettrica attraverso l'adozione di illuminazione a led. Questo importante passaggio permetterà di ottenere un'illuminazione di alta qualità con il massimo risparmio ed efficienza energetica. Il led, infatti, ha una durata maggiore rispetto alle lampadine tradizionali, consumando molta meno energia. Inoltre, il led non contiene mercurio (tossico e difficilmente smaltibile) e questo lo rende ancora più in linea con un ciclo produttivo virtuoso.
Altro progetto legato all'efficienza energetica è quello che sta prendendo forma presso la centrale frigorifera del sito produttivo di San Vitale Baganza. Attraverso un controllore logico programmabile - un computer specializzato in origine nella gestione dei processi industriali - detto "PLC", sarà possibile ridurre i consumi energetici con una centralina che servirà a gestire in modo ottimizzato gli avviamenti dei compressori della centrale frigo.
Vuoi contribuire a promuovere una concezione di benessere a 360°, più inclusiva, diffusa, attenta? Desideri investire su un progetto di sviluppo sostenibile?
ContattaciVogliamo contribuire al benessere dell'ambiente, per rispondere alle esigenze della generazione presente, senza compromettere quelle future.